Cast




Tom Hanks: Forrest Gump

Nato a Concord, in California, il 2 luglio 1956, Thomas J. Hanks è figlio di un cuoco e di una cameriera, che si separano quando lui ha appena compiuto cinque anni. Dopo il diploma alla Skyline High School di Oakland, Tom frequenta la California State University di Sacramento, poi abbandona gli studi per dedicarsi alla recitazione e si trasferisce a New York per studiare alla Riverside Shakespeare Company e per muovere i primi passi in teatro.
All'inizio degli anni '80, decide di tentare la fortuna con il cinema e raggiunge Hollywood. Lì, dopo alcune apparizioni in vari telefilm, tra cui 'Happy Days' e 'Casa Keaton', ottiene un ruolo fisso nella sit com 'Bosom Buddies', poi nel 1984 Ron Howard gli regala finalmente la sua grande occasione, scegliendolo per interpretare la commedia Splash - Una sirena a Manhattan, accanto all'attrice Daryl Hannah.Nei film successivi, Hanks si distingue soprattutto per il candore e l'aria un pò infantile e ottiene un discreto successo soprattutto con Big (1988), piacevole commedia sulla voglia di crescere di un ingenuo tredicenne che gli vale una nomination all'Oscar, e Turner e il "casinaro" (1989), in cui è un poliziotto che fa squadra con un simpatico mastino napoletano. Dopo Joe contro il vulcano (1990) e Ragazze vincenti (1992) al fianco di Madonna, Tom Hanks amoreggia con Meg Ryan nel romantico Insonnia d'amore (1993) e poi commuove il pubblico con la straordinaria interpretazione dell'avvocato gay in Philpadelphia (1993), che gli vale il premio Oscar come miglior attore protagonista. Nel 1994 conquista ancora un premio Oscar per il ruolo dell'indimenticabile Forrest Gump nell'omonimo film di Robert Zemeckis ed affianca cos' Spencer Tracy nell'imbattuto primato di conquistare due premi Oscar consecutivamente. Con i film successivi non sbaglia un colpo al botteghino: Apollo 13 (1995) di Ron Howard, Salvate il soldato Ryan (1998) di Steven Spielberg (per il quale merita una nomination all'Oscar), C'è post@ per te (1998) di Nora Ephron e Il miglio verde (1999) di Frank Darabont ottengono infatti tutti un notevole successo di pubblico e critica. Nel 2000 è un moderno Robinson Crusoe sul set di Cast Away e conquista l'ennesima nomination come migliore attore protagonista, poi interpreta con Leonardo Di Caprio il delizioso Prova a prendermi (2002) di Steven Spielberg, bissando con il grande regista per The Terminal (2004). Nel 2006 è il protagonista di Il codice da Vinci, film campione di incassi di tutti i tempi presentato tra le polemiche in apertura al festival di Cannes.Divorziato dal 1985 da Samantha Lews, con la quale ha avuto due figli, Tom Hanks ha sposato nell'aprile del 1988 l'attrice Rita Wilson, che lo ha reso padre di altri due figli.

 Robin Wrigh:Jenny Curran

Robin Virginia Wright è nata a Dallas, Texas, l'8 aprile 1966 ed è cresciuta a San Diego, in California. A quattordici anni, comincia a fare la modella: il lavoro la porta a Parigi e in Giappone. Mentre frequenta l'high school, Robin esce spesso con Charlie Sheen e dopo il diploma decide di diventare un'attrice. Il primo ruolo che interpreta è quello di Kelly Capwell nella soap opera 'Santa Barbara', che in quattro anni (dal 1984 al 1988) le fa ottenere tre nomination all'Emmy Award. Nel 1987, Robin Wright è la principessa Bottondoro (Buttercup in versione originale) nel film di Rob Reiner La storia fantastica e nel 1990 è con Sean Penn, Gary Oldman, Ed Harris e John Turturro in Stato di grazia, di Phil Joanou.
Quello con Sean Penn è un incontro importante: gli attori decidono di vivere insieme, hanno due figli, Dylan e Hopper, e il 27 aprile 1996 si sposano. Il matrimonio, arrivato dopo cinque anni di convivenza, è fatale: poco tempo dopo Sean Penn comincia a farsi vedere con Jewel Kilcher e i due attori si separano. Durante gli anni passati con Sean Penn, Robin Wright gira Toys ' Giocattoli (1992), di Barry Levinson,Playboys (1992), di Gillies MacKinnon, Forrest Gump (1994), di Robert Zemeckis, Tre giorni per la verità (1995), diretto dal suo compagno, e Moll Flanders (1996), di Pen Densham, ma rinuncia anche a diversi film a causa delle due gravidanze. Nel 1997, Robin Wright e Sean Penn sono protagonisti del film di Nick Cassavetes She's So Lovely ' Così carina e per la prima volta l'attrice aggiunge al suo cognome quello del marito. Dopo Bugie, baci, bambole & bastardi(1998), ancora a fianco di Sean Penn, e Le parole che non ti ho detto (1999), con Kevin Costner e Paul Newman, Robin Wright ha girato Unbreakable ' Il predestinato (2000), diretto da M. Night Shyamalan. 
Dopo aver recitato in La promessa (2001) di Sean Penn, Robin Wright Penn è stata una delle madri affidatarie di Astrid, Alison Lohman, in the White Oleander e la giovane Clare, una donna anni Settanta protagonista di in un triangolo con Colin Farrel e Dallas Roberts in Una casa alla fine del mondo . Tra le altre interpretazioni da segnalare Complicità e sospetti di Anthony Minghella, La leggenda di Beowulf (2007), Disastro a Hollywood (2008) e The Private Lives of Pippa Lee nel 2009. Nello stesso anno Robin Wright chiude definitivamente la sua relazione con Sean Penn con cui avvia la causa di divorzio dopo anni di tentativi di riconcilazione. Sempre nel 2009 l'attrice tezana fa parte della giuria della selezione ufficiale del festival di Cannes. 

Gary Sinise: Tenente Dan Taylor    
Sally Field: Mrs. Gump

Nessun commento:

Posta un commento